2019-10-18
Una leucemia e’ un tumore delle cellule più immature del sangue prodotte nel midollo osseo.
Quando una di queste cellule va incontro ad una trasformazione tumorale comincia a moltiplicarsi (clone di cellule leucemiche malate) in modo incontrollato e compare nel sangue periferico all’emocromo. Queste cellule si definiscono blasti e possono invadere la milza (splenomegalia) e e altri tessuti (sistema nervoso ecc…).

 

I blasti nel midollo portano alla riduzione delle cellule sane del sangue: globuli rossi (anemia), globuli bianchi (leucopenia e aumentato rischio infettivo) e piastrine (piastrinopenia e rischio di sanguinamento).

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

La diagnosi richiede di solito lo striscio di sangue periferico e la valutazione del midollo (mieloaspirato) con esame al microscopio che evidenzia il tipo di blasti e la loro percentuale. Quest’ultima permette di distinguere le leucemie acute dalle sindromi mielodisplastiche. Oltre a questi esami, l’immunofenotipo, l’analisi dei cromosomi e la biologia molecolare, sono oggi molto utili per capire il tipo di leucemia e scegliere la terapia più adeguata.

 

Le terapie ematologiche cercano di ridurre ed eliminare il clone di cellule malate e di evitare le complicanze infettive, emorragiche, trombotiche ecc… si usano di solito dei farmaci con tossicità per i blasti (che possono dare i noti collaterali della chemioterapia) che si fanno in regime di ricovero ospedaliero o day hospital per cercare di portare il paziente alla risposta completa (terapia di induzione). Seguono ulteriori cicli di terapia di consolidamento che servono a ridurre il rischio di recidiva.

 

Durante le terapie le cellule del sangue si abbassano tutte (aplasia) e il paziente può necessitare trasfusioni e deve essere protetto dal rischio infettivo. In alcuni casi selezionati può essere necessario avviare il paziente al trapianto di midollo osseo per consolidare in modo ancora più profondo la remissione ottenuta.
Per approfondimento consigliamo il sito di Ematologia in Progress.